giovedì 23 aprile 2009

corsi di radioamatore

La sezione ARI di Benevento ha intenzione di organizzare degli incontri settimanali, nel pomeriggio del sabato, per la preparazione agli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore.

Gli incontri saranno aperti a tutti coloro che sono interessati e vicini al mondo della radio, anche a quelli già in possesso di patente e licenza, e la partecipazione è gratuita.

Per la realizzazione di questo progetto si invitano tutti i soci e quanti sono vicini al mondo della radio, a mettere a disposizione la propria esperienza radiantistica per lo sviluppo di tale iniziativa, che consentirà alla nostra sezione di approfondire i diversi aspetti dell'attività radioamatoriale, con particolare riguardo alle novità nei diversi settori come quello digitale, dx, ecc., creando occasioni di incontro e divertimento.

Gli incontri avranno la durata complessiva di due ore nelle quali saranno inserite dei moduli di circa 20 minuti sulle materie di interesse radiantistico e si svolgeranno nell'arco di due mesi, tra maggio e giugno 2009, ed inizieranno sabato 9 maggio 2009. La sede è quella della sezione A.R.I. di Benevento, al Palazzo del Volontariato, piano terra viale Mellusi, 68


Coloro che possono offrire la disponibilità per la realizzazione dell'evento e ad effettuare docenze, possono contattare lo scrivente tenendo presente che gli incontri verteranno sulle seguenti materie per le quali ognuno potrà organizzarsi nel modo più consono, anche con la proiezione di apposite slide:

PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE

QUESTIONI RIGUARDANTI LA TECNICA, IL FUNZIONAMENTO E LA REGOLAMENTAZIONE

A.- QUESTIONI DI NATURA TECNICA

1. - ELETTRICITA', ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA TEORIA

2. - COMPONENTI

3. - CIRCUITI

4. - RICEVITORI

5. - TRASMETTITORI

6. - ANTENNE E LINEE DI TRASMISSIONE

7. - PROPAGAZIONE

8. - MISURE

9. - DISTURBI E PROTEZIONE

10.- PROTEZIONE ELETTRICA


B.- REGOLE E PROCEDURE D'ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1.- ALFABETO FONETICO

2.- CODICE Q

3.- ABBREVIAZIONI OPERATIVE UTILIZZATE NEL SERVIZIO DI RADIOAMATORE

4.- SEGNALI INTERNAZIONALI DI SOCCORSO, TRAFFICO IN CASO DI URGENZA

E COMUNICAZIONI IN CASO DI CATASTROFI NATURALI

5.- INDICATIVI DI CHIAMATA

6.- PIANI DI FREQUENZE DELLA IARU


C.- REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEI SERVIZI DI

RADIOAMATORE E DI RADIOAMATORE VIA SATELLITE


1.- REGOLAMENTO DELLE RADIOCOMUNICAZIONI DELL'UIT

2.- REGOLAMENTAZIONE DELLA CEPT

3.- LEGISLAZIONE NAZIONALE, REGOLAMENTAZIONE E CONDIZIONI PER L'OTTENIMENTO DELLA LICENZA


ALTRI ASPETTI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ RADIOAMATORIALE


- NOZIONI PRINCIPALI DI TELEGRAFIA (esperienze dal vivo in sezione)

- ASCOLTO E TECNICHE OPERATIVE (esperienze dal vivo in sezione)

- DX E CONTEST (esperienze dal vivo in sezione)


Si confida nella massima disponibilità e collaborazione di tutti per la realizzazione di tale progetto e si richiede a coloro che sono interessati a partecipare, sia come corsisti che come docenti, a comunicare allo scrivente la propria adesione a mezzo della e-mail g.dinardo@geoweb.it o ai numeri seguenti


TEL. e FAX 0824977975 / 3389448740

Nel ringraziare anticipatamente, è gradita l'occasione per porgere cordiali 73.


23.04.2009 Il Presidente Di Nardo Giuseppe ik8 JKT


2 commenti:

CRAL BENEVENTO ha detto...

Sabato 9 maggio alle ore 16 nella sezione ARI di viale Mellusi, 68 - primo incontro per la preparazione agli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore. Si inizia con il TEST di INGRESSO che servirà sia al docente per capire il livello di conoscenze tecniche e teoriche, sia ai partecipanti per una auto-valutazione.Poi seguirà la lezione su ELETTRICITA',ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA- COMPONENTI E CIRCUITI. (Ing. Bruno PICA -iw8AYJ)

Bruno PICA - iw8AYJ ha detto...

Sabato 30 maggio alle ore 16 nella sezione ARI di viale Mellusi, 68 - 2° incontro per la preparazione agli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore. Sabato 13 giugno seguirà il 3° appuntamento. Si discuterà delle risposte date in aula ai TEST di simulazione degli esami per la valutazione immediata delle risposte che aiuterenno i partecipanti alla preparazione degli esami. (Ing. Bruno PICA -iw8AYJ)